FILM - EVENTO
CINETECA di BOLOGNA

" NATALE FUORI ORARIO "

LUNEDI 2/12 ore 21,00


 

 

NATALE FUORI ORARIO rende omaggio alla tradizione, cominciata nel 1999, dei «concerti per le feste» di Capossela al Fuori Orario, storico locale affacciato ai binari della ferrovia a Taneto di Gattatico (RE). Da allora, Capossela ha continuato ogni dicembre a dare vita a concerti strabordanti, che hanno glorificato la festa e l’hanno realizzata. Concerti grazie ai quali si è creata una comunità e una tradizione, celebrata anche nell’ultimo album di Vinicio. 

NATALE FUORI ORARIO e SCIUSTEN FESTE N. 1965 condividono infatti lo stesso spirito natalizio e festivo, diverse canzoni del disco compaiono anche nel film. Ci piace dunque pensarli come una cosa sola: musica e immagini che si completano a vicenda e che hanno in comune quel mood insieme dissacrante e malinconico, sacro e profano, che da sempre è la cifra stilistica di Vinicio. 

I concerti di Natale al Fuori Orario sono diventati una sorta di tradizione rituale, ottima per smaltire pranzi, panettoni e parenti. Da tutte le parti d'Italia ci si è dati convegno per decenni per questi concerti dal repertorio fuori dall'ordinario: classici natalizi del rock'n'roll, cover dei Pogues, swing italoamericano, tarantella-twist e tico tico hanno costituito il materiale per una scaletta fuori standard. (Vinicio Capossela)