E' disponibile su MioCinema IMPREVISTI DIGITALI, il nuovo film dei registi di culto Benoît Delépine e Gustave Kervern alla loro decima collaborazione, vincitore dell’Orso d’Argento alla 70esima edizione del Festival Internazionale del Cinema di Berlino e del Premio della Giuria al Festival France Odeon.

Il film racconta le vicende di tre vicini di casa in un sobborgo francese che si ritrovano coinvolti in una serie di imprevisti causati dalla loro inettitudine nel rapportarsi alle nuove tecnologie. Marie ha paura di perdere il rispetto di suo figlio a causa di un sex tape finito online, Bertrand s’invaghisce della voce di una centralinista e cerca di proteggere la figlia dal cyber bullismo e Christine, che ha perso il marito a causa della sua dipendenza dalle serie tv, è disposta a tutto per far aumentare la sua valutazione come autista privato. I tre si lanceranno così in una battaglia contro i giganti di internet. Una battaglia ben al di fuori della loro portata ...

La RECENSIONE di CARLO :    
Spesso l'osservazione della società in cui viviamo, al Cinema può innescare straordinari effetti comici (spesso ma non sempre, sono infatti eroicamente reduce da LOCKDOWN ALL'ITALIANA, dove nonostante gli intenti comici di risate non ne ho fatta una). Grandi capolavori come TEMPI MODERNI di Charlie Chaplin o PLAYTIME di Jacques Tati scatenano perfetti tempi comici dalla descrizione del progresso più o meno tecnologico della società. Il duo registico francese Benoit Delepine e Gustave Kervern, a una personalissima orchestrazione quasi attonita dei tempi comici, ha sempre associato un discorso sociopolitico molto accentuato. Ne sono nati due memorabili capolavori di comicità: LOUIS-MICHEL forse il film più spassoso che ricordi insieme a HOLLYWOOD PARTY di Blake Edwards, dove l'operaia Yolande Moreau, insieme a un Bouli Lanners assolutamente folle, licenziati dalla fabbrica cercavano il padrone per ucciderlo e MAMMUTH dove Depardieu con al seguito Isabelle Adjani cercava di ricostruire i suoi contributi previdenziali in un on the road picaresco. Nel nuovo IMPREVISTI DIGITALI (meglio l' originale EFFACER L'HISTORIQUE - ovvero Cancellare il resoconto storico) si prende di mira la nostra schiavitù informatico/digitale a 360º, attraverso le vicende di tre sfigati totali (tre grandi attori Blanche Gardin, Denis Podalydes, Corinne Masiero) messi in ginocchio dai loro smartphone, che li espongono a ricatti erotici, amour fou per voci da call center, dipendenza dalle orride serie concepite come mostri a mille teste per le piattaforme, schiavitù dai like dei followers e da tutte le cazzate che spuntano sul video del telefonino (pardon dell'Iphone numero del cacchio). Il risultato è super o alla francese supe'r. Momenti totalmente surreali indimenticabili (i dialoghi della madre col figlio assente), gag attonite o mute che parlano da sole, puro screwball comedy anni 30 ripreso proprio come fece il maestro Peter Bogdanovich nel mitico MA PAPÀ TI MANDA SOLA? con Barbra Streisand. La guerra a Facebook e a tutti i marchingegni da cui siamo soffocati (dimenticare una password può essere letale ahahah) dei tre eroi ribelli, memori dei gilè gialli, cresce a vista d'occhio con scansioni folli e perfette, silenzi e dialoghi atomici portandoci spesso al soffocamento (non da Covid, non ancora arrivato sulla scena, almeno quello) per il troppo ridere. Si ride amaro anzi amarissimo con effetti liberatori, quasi di inconscia protesta o presa di coscienza. E ancora una volta la ribelle visione sociopolitica punk trash di questo strepitoso duo registico-autoriale coglie nel segno e asfalta tutto. (Carlo Confalonieri)