RASSEGNA CINEMA ITALIANO

Lunedì 14 Ottobre Ore 21,00 : INCONTRO con il Regista DUCCIO CHIARINI
per il film L'OSPITE

Mercoledì 16 Ottobre Ore 21,00 : INCONTRO con il Regista STEFANO CIPANI
per il film MIO FRATELLO RINCORRE I DINOSAURI

Mercoledì 13 Novembre : INCONTRO con il Regista PUPI AVATI
per il film IL SIGNOR DIAVOLO
 

 

Per scaricare il Programmino tascabile CLICCA QUI

Mercoledì 11 Dicembre


 


 

 

 

  Mercoledì  2  Ottobre
 
IL TRADITORE  di  Marco Bellocchio

   
 
FESTIVAL di CANNES
  Gli Speciali :  Trailer
  Le schede :  FilmUp   Cinematografo   MyMovies
  Le recensioni :  MoviePlayer   Cinematographe   SpettacoloEu
REGIA: Marco Bellocchio
ATTORI:
Pierfrancesco Favino
Fernanda Cândido
Luigi Lo Cascio
Fabrizio Ferracane


PAESE: Italia/Francia/Brasile
GENERE: Drammatico
DURATA: 135 Min

Trama : Nei primi anni '80 è in corso una vera e propria guerra tra i boss della mafia siciliana per il controllo sul traffico della droga. Tommaso Buscetta, conosciuto come il "Boss dei due mondi", fugge per nascondersi in Brasile e da lontano, assiste impotente all'uccisione di due suoi figli e del fratello a Palermo; ora lui potrebbe essere il prossimo. Arrestato ed estradato in Italia dalla polizia brasiliana, Buscetta prende una decisione che cambierà tutto per la mafia: decide di incontrare il giudice Giovanni Falcone e tradire l'eterno voto fatto a Cosa Nostra ... L'ultimo capolavoro di Marco Bellocchio.


INCONTRO con l'AUTORE DUCCIO CHIARINI Ore 21,00

  Lunedì  14  Ottobre
  L'OSPITE 
di  Duccio Chiarini


   
 
FESTIVAL di LOCARNO
  Gli Speciali :  Trailer
  Le schede :   Cinematografo   MyMovies
  Le recensioni :  MoviePlayer   BestMovie   SpettacoloEu
REGIA: Duccio Chiarini
ATTORI:
Daniele Parisi
Silvia D'Amico
Anna Bellato
Sergio Pierattini

PAESE: Italia
GENERE: Commedia/Drammatico
DURATA: 94 Min

Trama :  L'ospite, il film diretto da Duccio Chiarini, racconta la fine della storia d'amore tra il trentottenne Guido (Daniele Parisi) e la trentatreenne Chiara (Silvia D'amico) che, trovandosi inaspettatamente a scegliere se avere un figlio, prendono decisioni opposte che li porteranno a separarsi. Il film segue le fasi del loro allontanamento attraverso lo sguardo di Guido, che di fronte ai primi tentennamenti della fidanzata, nella speranza di farle cambiare idea, decide di lasciare la casa dove convivono da anni e di chiedere ospitalità sui divani delle persone a lui più care. Inizia così uno strano viaggio che lo porta presto a trovarsi testimone delle vicende altrui da un punto di vista nuovo, quello dell’ospite. In un momento di smarrimento, assalito da mille domande esistenziali, si trova a notare aspetti dell’intimità dei rapporti e delle vite delle persone a lui più vicine completamente nuovi. Proprio questo nuovo sguardo gli permetterà di accettare l'idea che a volte anche i grandi dolori possono dare la forza per un nuovo inizio.


  Mercoledì  16  Ottobre - 21,00
  MIO FRATELLO RINCORRE I DINOSAURI
 
di  Stefano Cipani

   
 
FESTIVAL di VENEZIA - Evento Speciale
  Gli Speciali :  Trailer
  Le schede :   FilmUp   Cinematografo   MyMovies
  Le recensioni :  Cinema   MoviePlayer   PianetaMamma
REGIA: Stefano Cipani
ATTORI:
Alessandro Gassmann
Isabella Ragonese
Rossy de Palma
Francesco Gheghi

PAESE: Italia
GENERE: Drammatico/Biografico
DURATA: 101 Min

Trama : Jack fin da piccolo ha creduto alla tenera bugia che i suoi genitori gli hanno raccontato, ovvero che Gio, suo fratello, fosse un bambino "speciale", dotato di incredibili superpoteri, come un eroe dei fumetti. Con il passare del tempo Gio, affetto dalla sindrome di Down, per suo fratello diventa un segreto da non svelare. Con questo sentimento nel cuore, trascorre il tempo delle scuole medie. Quando Jack conosce il primo amore, Arianna, la presenza di Gio, con i suoi bizzarri e imprevedibili comportamenti, diventa per lui un fardello tanto pesante da arrivare a negare ad Arianna e ai nuovi amici del liceo l'esistenza di Gio. Ma non si può pretendere di essere amati da qualcuno per come si è, se non si è in grado per primi di amare gli altri accettandone i difetti. Sarà proprio questo l'insegnamento che Jack riceverà da suo fratello grazie a quel suo originale punto di vista sul mondo e quando riuscirà a farsi travolgere dalla vitalità di Gio comincerà a pensare che forse è davvero un supereroe.



 

 

 

  Lunedì  11  Novembre
  MARTIN EDEN 
di  Pietro Marcello


   
 
FESTIVAL di VENEZIA 'COPPA VOLPI'
  Gli Speciali :  Trailer
  Le schede :   FilmUp   Cinematografo   MyMovies
  Le recensioni :  MoviePlayer   LaScimmiaPensa   IoDonna
REGIA: Pietro Marcello
ATTORI:
Luca Marinelli
Jessica Cressy
Denise Sardisco
Vincenzo Nemolato

PAESE: Italia
GENERE: Drammatico
DURATA: 129 Min

Trama :  Dopo aver salvato da un pestaggio Arturo, giovane rampollo della borghesia industriale, il marinaio Martin Eden viene ricevuto in casa della famiglia del ragazzo e qui conosce Elena, la bella sorella di Arturo, e se ne innamora al primo sguardo. La giovane donna, colta e raffinata, diventa non solo un'ossessione amorosa ma il simbolo dello status sociale cui Martin aspira a elevarsi. A costo di enormi fatiche e affrontando gli ostacoli della propria umile origine, Martin insegue il sogno di diventare scrittore e – influenzato dal vecchio intellettuale Russ Brissenden – si avvicina ai circoli socialisti, entrando per questo in conflitto con Elena e con il suo mondo borghese...


INCONTRO con l'AUTORE PUPI AVATI

  Mercoledì  13  Novembre
  IL SIGNOR DIAVOLO
 di  Pupi Avati


   
  L'ultimo capolavoro di  Pupi Avati
  Gli Speciali :  Trailer
  Le schede :  FilmUp   Cinematografo   MyMovies
  Le recensioni :  LaScimmiaPensa   Cinefilos

 
REGIA: Pupi Avati
ATTORI:
Gabriele Lo Giudice
Filippo Franchini
Cesare S. Cremonini
Lino Capolicchio

PAESE: Italia
GENERE: Drammatico
DURATA: 86 Min

Trama : Autunno 1952. Nel nord est è in corso l’istruttoria di un processo sull’omicidio di un adolescente, considerato dalla fantasia popolare indemoniato. Furio Momentè, ispettore del Ministero, parte per Venezia leggendo i verbali degli interrogatori. Carlo, l’omicida, è un quattordicenne che ha per amico Paolino. La loro vita è serena fino all’arrivo di Emilio, un essere deforme figlio unico di una possidente terriera che avrebbe sbranato a morsi la sorellina. Paolino, per farsi bello, lo umilia pubblicamente suscitando la sua ira: Emilio, furioso, mette in mostra una dentatura da fiera. Durante la cerimonia delle Prime Comunioni, Paolino nel momento di ricevere l’ostia, viene spintonato da Emilio. La particola cade al suolo costringendo Paolino a pestarla. Di qui l’inizio di una serie di eventi sconvolgenti ...


 

 

 

  Lunedì  25  Novembre
  LA MAFIA NON E' PIU' QUELLA DI UNA VOLTA
 
 di  Franco Maresco


   
 
FESTIVAL di VENEZIA - 'Premio Speciale della Giuria'
  Gli Speciali :  Trailer
  Le schede :  FilmUp   Cinematografo   MyMovies
  Le recensioni :  MoviePlayer   Cinematographe

 
REGIA: Franco Maresco

ATTORI:
Letizia Battaglia
Ciccio Mira


PAESE: Italia
GENERE: Docu/Film
DURATA: 105 Min

Trama : Nel 2017, a 25 anni dalle stragi di Capaci e via D'Amelio, Franco Maresco decide di realizzare un nuovo film. Per farlo, trova impulso in un suo recente lavoro dedicato a Letizia Battaglia, la fotografa ottantenne che con i suoi scatti ha raccontato le guerre di mafia, definita dal New York Times una delle "undici donne che hanno segnato il nostro tempo". A Letizia, Maresco sente il bisogno di affiancare una figura proveniente dall'altra parte della barricata: Ciccio Mira. "Mitico" organizzatore di feste di piazza, nei pochi anni che separano questo film da Belluscone - Una storia siciliana Mira sembra cambiato, forse cerca un riscatto, come uomo e come manager, al punto da organizzare un singolare evento allo Zen di Palermo, "I neomelodici per Falcone e Borsellino". Eppure le sue parole tradiscono ancora una certa nostalgia per "la mafia di una volta".


 

 

 

 
  Mercoledì 4 Dicembre
  VIVERE 
 di  Francesca Archibugi


   
  
FESTIVAL di VENEZIA
  Italia - 103' - Drammatico
  Gli Speciali :  Trailer
  Le schede :  ComingSoon   Cinematografo   MyMovies 

 
REGIA: Francesca Archibugi
ATTORI:
Micaela Ramazzotti
Adriano Giannini
Massimo Ghini
Marcello Fonte


PAESE: Italia
GENERE: Drammatico
DURATA: 103 Min

Trama : La storia di una Famiglia : Luca, giornalista free-lance, Susi, ballerina, e Lucilla, la bimba seienne quieta e immaginifica. Dentro una Roma magnifica e incomprensibile, stratificata, materna e matrigna, arriva Mary Ann, ragazza alla pari per un anno, un anno di legami leciti e illeciti, di amicizia e d'amore, disillusioni e asprezze di un quotidiano sempre più duro. Una regia empatica e consapevole per un excursus 'mucciniano' sul senso di colpa.


 

 

 

  Mercoledì 11 Dicembre
  TUTTO IL MIO FOLLE AMORE
 
di  Gabriele Salvatores


     
 
FESTIVAL di VENEZIA
  Francia - 144' - Drammatico
  Gli Speciali :  Trailer
  Le schede :  FilmUp   Cinematografo   MyMovies 
REGIA: Gabriele Salvatores
ATTORI:
Claudio Santamaria
Valeria Golino
Diego Aabatantuono
Giulio Pranno

PAESE: Italia
GENERE: Drammatico
DURATA: 97 Min

Trama : Sono passati sedici anni dal giorno in cui Vincent è nato e non sono stati sedici anni facili per nessuno. Né per Vincent, immerso in un mondo tutto suo, né per sua madre Elena e per il suo compagno Mario, che lo ha adottato. Willi, che voleva fare il cantante, senza orario e senza bandiera, è il padre naturale del ragazzo e una sera qualsiasi trova finalmente il coraggio di andare a conoscere quel figlio che non ha mai visto e scopre che non è proprio come se lo immaginava. Non sa, non può sapere, che quel piccolo gesto di responsabilità è solo l'inizio di una grande avventura, che porterà padre e figlio ad avvicinarsi, conoscersi, volersi bene durante un viaggio lungo le strade deserte dei Balcani in cui avranno modo di scoprirsi a vicenda, fuori dagli schemi, in maniera istintiva. E anche Elena e Mario, che si sono messi all'inseguimento del figlio, riusciranno a dirsi quello che, forse, non si erano mai detti ...