Su MioCinema l’ultimo documentario di Andrea Segre MOLECOLE, realizzato nella Venezia chiusa per il coronavirus, che ha inaugurato la serata di Pre-apertura alla 77 Mostra internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
Per affiancare l’arrivo sulla piattaforma del film Molecole, MioCinema propone al pubblico anche una retrospettiva su Andrea Segre: autore che da oltre dieci anni con il suo lavoro presta particolare attenzione a temi come quello delle migrazioni, delle minoranze, delle identità culturali e della dignità umana.
I film di Andrea Segre rappresentano dei viaggi alla ricerca di storie, al tempo stesso realistiche e metaforiche, che accendono una luce su esistenze spesso dimenticate o lasciate a vivere nell’ombra. Viaggi di dolore e dignità in cui, raccogliendo delle memorie, si cerca di rompere i silenzi, riportare al centro dell’attenzione del pubblico la dignità e il coraggio di chi fa i conti con i propri sogni e con ciò che è rimasto di questi sogni, in un lavoro di ascolto e di rispetto.


Ecco i titoli della rassegna:

Il Pianeta in Mare (2019)
L'ordine delle cose (2017)
Ibi (2017)
I sogni del Lago Salato (2015)
Indebito (2013)
La prima neve (2013)
Mare Chiuso (2012)
Io sono lì (2011)
Il sangue verde (2010)
Come un uomo sulla terra (2008)